Questo sito prevede l'utilizzo di cookie secondo normativa vigente.

logo nuovo

I SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE: Privati, piccoli imprenditori, piccoli commercianti, artigiani, professionisti, associazioni, imprese agricole, start up.

QUALI DEBITI POSSONO ESSERE SANATI: Ogni tipo di debito.

QUALI CARATTERISTICHE VENGONO RICHIESTE: I debiti non devono essere stati contratti con colpa, frode e cattivo comportamento.

QUAL’E’ LA PROCEDURA PER ACCEDERE: Si contatta l’OCC della propria provincia e si prende un appuntamento con il referente il quale verificherà se possibile accedere alla procedura.

COME SI CONTATTA L’OCC: Si entra nel seguente link del Ministero della Giustizia crisisovraindebitamento.giustizia.it/ e si telefona a quello che ha sede nella provincia di residenza.

COME FUNZIONA LA PROCEDURA: Se vi sono le caratteristiche previste dalla legge, si propone al sovraindebitato un piano di rientro con una rata sostenibile che copra una certa percentuale dei debiti. Il piano viene depositato in tribunale, il giudice verifica che vi siano le caratteristiche previste dalla legge e se vi sono omologa il piano cancellando la parte di debiti che non potranno essere pagati.

IL COSTO DELLA PROCEDURA: Il costo è indicato in una tabella su internet, quella per i compensi del curatore fallimentare, abbattuta di circa il 40%. Ma la cifra non viene richiesta tutta al sovraindebitato, per la maggior parte rientra nel piano presentato in tribunale all’interno della rata prevista.