Progetto “Disabilità e non solo: tavola rotonda per informare e conoscere”

Il progetto “Disabilità e non solo: tavola rotonda per informare e conoscere” nasce dall’evento organizzato il 4 aprile 2021 in pochissimo tempo dal titolo “Giornata Mondiale dell’autismo: diritti, supporti, criticità e proposte“. In quell’occasione si riscontrò molto interesse per i temi che furono affrontati e la presidente, Marcella Caradonna, si vide costretta a chiudere “forzatamente” l’incontro con la promessa che quella serata sarebbe stata solo la prima di tante. Tutto prese spunto dalla Giornata mondiale dell’autismo ma la disabilità è tanto altro.

Con questo progetto si vuole organizzare uno o due incontri mensili (a seconda dell’impostazione che i relatori vorranno dare) con un tema ben specifico. Il progetto vuole far conoscere come la disabilità e non solo, interagisce con il mondo circostante. Gli argomenti che saranno affrontati sono relativi: alla tutela patrimoniale, alle agevolazioni fiscali, ai rapporti con il mondo scuola/centri estivi, educativo, assistenziale, previdenziale, con lo sport, all’importanza della rete terapeuta, alla pet terapy, al mondo del lavoro, ai diversi approcci terapeutici: DirFlorTime, ABA, Teacch e …….

Gli incontri si terranno dalle 8.30 alle 10.30. I partecipanti potranno solo intervenire attraverso una mail (anche per tutelare la privacy) e riceveranno i riscontri o nella sessione in corso o verrà organizzata una sessione ad hoc.

Dove i relatori lo consentiranno ci sarà la registrazione dell’incontro e la successiva trascrizione a cura del responsabile del progetto, dott.ssa Cinzia Tomassi Castelli.

Il progetto non vuole esaurirsi con questi incontri ma vuole ricercare anche degli sponsor o partecipare a bandi per poter attivare dei progetti specifici e, ad oggi, sono stati individuati nei seguenti ambiti: supporto alla famiglia che affronta la disabilità, supporto ai fratelli e alle sorelle di soggetti disabili, e tanto altro ancora.