Questo sito prevede l'utilizzo di cookie secondo normativa vigente.

logo nuovo

Sinodo ACC

Papa Francesco lo scorso 10 ottobre a San Pietro ha dato inizio al percorso sinodale che porterà al Sinodo di tutti i Vescovi del mondo previsto per ottobre 2023.

SINODO significa “ camminare insieme “  ed è proprio questo l’ obbiettivo cioè saper camminare tutti insieme in ascolto della PAROLA di DIO ma anche in ascolto fra noi in modo da poter cogliere ciò che lo Spirito Santo  sta dicendo oggi, in questa realtà, al suo Popolo.

Il  Popolo di Dio sono tutte le persone battezzate e quindi ognuno di noi.

L’ Associazione Commercialisti Cattolici ha subito sentita la necessità di partecipare aprendo una chat per questo cammino sinodale, al fine di consentire a tutti gli associati che ne avessero voglia di confrontarsi sui punti previsti dal vademecum sinodale, pubblicato dal SEGRETARIO GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI.

Nella prima parte del lavoro, che si può considerare concluso, si è dedicato un incontro ad ogni argomento confrontandoci su quelle che erano le  esperienze personali  e/o la  conoscenza dell’argomento trattato, riassumendolo poi in un breve scritto.

La seconda fase che stiamo iniziando adesso è quella di amalgamare i vari argomenti con le attività svolte dall’associazione o dall’aiuto che, come professionisti cattolici, possiamo dare alle realtà in cui ci troviamo a vivere. Faccio un esempio: punto 5 – CORRESPONSABILI NELLA MISSIONE.

Denunciare le leggi non eque, l’usura o aiutare imprenditori in difficoltà non è essere  corresponsabili nella missione?

Terminata questa fase, il lavoro sarà presentato alla nostra Presidente.

Ovviamente si invitano tutti a partecipare agli incontri per arricchire quanto più possibile il documento.

Ringrazio il gruppo di lavoro che mi ha seguito e sostenuto negli incontri che abbiamo fatto.

Paola Cipelli  coordinatrice del progetto